Sistemi antincendio SV Sistemi di Sicurezza

Progetto impianto antincendio

Un progetto impianto antincendio ben studiato aiuta a proteggere la tua azienda in caso di pericolo

L’importanza di una corretta pianificazione

Un sistema di protezione antincendio efficace nasce da una pianificazione strategica. È necessaria un’analisi approfondita del rischio, capire quali sono i punti critici, le aree da coprire e le vie d’uscita. Un progetto impianto antincendio deve considerare vari aspetti

In base alla realtà aziendale è necessario selezionare gli strumenti di rilevazione più adatti alle esigenze. Per esempio, nella cucina di un ristorante installare un rilevatore di fumo potrebbe portare a dei falsi allarmi, in questi casi è meglio un rilevatore di calore che si attiva quando raggiunge una certa temperatura. Affidarsi a esperti del settore permette di ottenere una soluzione su misura, in grado di ridurre i danni.

progetto impianto antincendio
impianti antincendio progetto

I diversi tipi di impianti

In un progetto impianto antincendio, oltre agli strumenti di rilevazione, esistono diversi sistemi per lo spegnimento:

  • Sistemi ad acqua
    • impianti sprinkler: utilizzati soprattutto in edifici a più piani, in aree con tante persone, nei depositi e dove un incendio può svilupparsi in pochi minuti;
    • impianti a diluvio: simili agli sprinkler, cambia il funzionamento. In quelli a diluvio, gli erogatori si attivano tutti contemporaneamente.
    • impianti a nebbia d’acqua o water mist: permettono di saturare un compartimento, utilizzati per fuochi generati da gas, liquidi infiammabili e combustibili solidi;
    • impianti a schiuma: la miscela separa separa il combustibile dall’ossigeno nell’aria e raffredda il combustibile stesso. Esistono diverse tipologie di schiume in base all’espansione.
  • Sistemi a gas:
  • Sistemi a Gas Chimici: Utilizzano gas chimici pressurizzati a 70 bar per estinguere incendi in ambienti sensibili.
  • Sistemi a gas inerte: Impianti per l’estinzione degli incendi tramite gas non reattivi.
  • IG01 (Argon): Utilizza argon puro per soffocare l’incendio riducendo l’ossigeno.
  • IG100 (Azoto): Impiega azoto puro per estinguere l’incendio senza lasciare residui.
  • IG55 (Miscela Azoto e Argon): Combinazione di azoto e argon per un’efficace soppressione del fuoco.
  • IG541 (Miscela Argon, Azoto e CO₂): Miscela bilanciata per una protezione ottimale con ridotto impatto ambientale.
  • Sistemi a sali di potassio: Utilizzano composti di potassio per soffocare le fiamme e interrompere la reazione chimica della combustione:

Scegliere un esperto di qualità

Con oltre 30 anni di esperienza, SV Sistemi di Sicurezza offre sistemi antincendio di alta qualità e Made in Italy. Forniamo un servizio completo dall’analisi approfondita dei rischi all’installazione e alla manutenzione continua. Il nostro approccio a 360 gradi ci permette studiare ogni aspetto delle esigenze aziendali e fornire soluzioni certificate e su misura.

Investire in un sistema antincendio automatico e certificato significa mettere in sicurezza il tuo business, salvaguardando persone, beni e continuità operativa. Siamo il partner ideale per proteggere la tua attività.

Vuoi un progetto impianto antincendio per la tua azienda? Il team di SV Sistemi di Sicurezza può aiutarti. Visita il nostro sito!

antincendio impianto progetto

Contattaci per ricevere maggiori informazioni

Compila i campi con i tuoi dati per essere ricontattato dal nostro Staff al più presto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.


    Non lasciate la sicurezza al caso

    Affidatevi a SV Sistemi di Sicurezza per proteggere il vostro ambiente con sistemi di rilevamento gas affidabili e innovativi. Visitate il nostro sito web per saperne di più e contattateci oggi stesso per una consulenza personalizzata!

    Visita il nostro sito web