
Sistemi di sicurezza antincendio
I nostri sistemi di sicurezza antincendio sono progettati e installati in base alle esigenze della tua attività
Protezione avanzata per una sicurezza completa
Uffici, aziende, magazzini, scuole e tanti altri ambienti dove ognuno di noi è abituato a passare buona parte del proprio tempo. Per tutelare la nostra sicurezza, la legge stabilisce che luoghi di lavoro e locali pubblici devono essere provvisti di adeguati sistemi di sicurezza antincendio. Tutta una serie di apparecchiature che permettono di rilevare il pericolo, domare le fiamme e allertare il personale.
Ciascun impianto è composto principalmente da 3 elementi:
- apparecchi di segnalazione;
- sistemi di allarme;
- impianti automatici di spegnimento.
Un’azienda di piccole dimensioni ha esigenze diverse rispetto ad un magazzino con materiali infiammabili. Per questo, SV Sistemi di Sicurezza progetta, realizza e installa soluzioni su misura.


I diversi tipi di impianti
Nei sistemi di sicurezza antincendio di edicifici o impianti industriali complessi, i rilevatori di fumo potrebbero causare dei falsi allarmi. In questi casi, è più indicato un rilevatore di calore che si attiva quando una determinata soglia viene raggiunta. Oppure è possibile combinare i due per una sicurezza ancora maggiore.
Una volta che sono state rilevate le fiamme è necessario domarle e prevenire la diffusione. Le nostre soluzioni avanzate comprendono:
- Sistemi ad acqua
- impianti sprinkler: utilizzati soprattutto in edifici a più piani, in aree con tante persone, nei depositi e dove un incendio può svilupparsi in pochi minuti;
- impianti a diluvio: simili agli sprinkler, cambia il funzionamento. In quelli a diluvio, gli erogatori si attivano tutti contemporaneamente.
- impianti a nebbia d’acqua o water mist: permettono di saturare un compartimento, utilizzati per fuochi generati da gas, liquidi infiammabili e combustibili solidi;
- impianti a schiuma: la miscela separa separa il combustibile dall’ossigeno nell’aria e raffredda il combustibile stesso. Esistono diverse tipologie di schiume in base all’espansione.
- Sistemi a gas:
- Sistemi a Gas Chimici: Utilizzano gas chimici pressurizzati a 70 bar per estinguere incendi in ambienti sensibili.
- Sistemi a gas inerte: Impianti per l’estinzione degli incendi tramite gas non reattivi.
- IG01 (Argon): Utilizza argon puro per soffocare l’incendio riducendo l’ossigeno.
- IG100 (Azoto): Impiega azoto puro per estinguere l’incendio senza lasciare residui.
- IG55 (Miscela Azoto e Argon): Combinazione di azoto e argon per un’efficace soppressione del fuoco.
- IG541 (Miscela Argon, Azoto e CO₂): Miscela bilanciata per una protezione ottimale con ridotto impatto ambientale.
Sistemi a sali di potassio: Utilizzano composti di potassio per soffocare le fiamme e interrompere la reazione chimica della combustione:
Controlli periodici
Per garantire la massima efficienza e sicurezza offriamo servizi di controlli periodici regolari che soddisfano i requisiti fondamentale di tutti i sistemi di sicurezza antincendio ed evitare rischi di un impianto non correttamente manutentato che potrebbe non attivarsi in caso di emergenza. Affidarsi a professionisti qualificati è essenziale per assicurare il corretto funzionamento, aggiornamenti normativi e interventi tempestivi in caso di guasti.
SV Sistemi di Sicurezza vanta oltre 30 anni di esperienza nel settore, offrendo soluzioni certificate e assistenza completa, dalla progettazione ai controlli ricorrenti.
Visita il nostro sito e richiedi una consulenza professionale per garantire la sicurezza del tuo ambiente di lavoro.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni
Compila i campi con i tuoi dati per essere ricontattato dal nostro Staff al più presto.
I campi contrassegnati da * sono obbligatori.