BREVETTO E REVAMPING PER INVENZIONE INDUSTRIALE

Un carissimo saluto a tutti i nostri lettori, SV all’inizio dell’anno 2023 riceve, dopo tanta attesa il brevetto Nazionale per invenzione industriale, riconosciuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

È agevole pensare che un obbiettivo di tale rilevanza meritava il nostro massimo impegno e la nostra massima attenzione, un grazie di cuore a tutto lo staff SV per il raggiungimento del Brevetto Industriale!

La presente invenzione riguarda il settore tecnico dei sistemi di controllo e monitoraggio. In particolare, la presente invenzione ha per oggetto un sistema di protezione e di rilevamento d’allarmi provocati da incendi, fughe di gas, situazioni anomale in ambienti controllati, o simili compresi i Revamping.

Le centrali della serie EXFIRE360 prodotte da SV Srl hanno raggiunto il traguardo dei primi dieci anni di certificazione CPD/ CPR secondo le norme EN 54-2/4 e EN 12094-1. Il sistema EXFIRE360 è stato originariamente sviluppato per offrire al mercato un’unità di controllo che avesse i requisiti della scalabilità e della multifunzionalità, ovvero della possibilità di impiego sia su impianti di rivelazione e allarme incendio che per l’estinzione automatica. Da questo concetto originario, fortemente richiesto dal settore Oil&Gas e negli impianti industriali, SV ha sviluppato EXFIRE360 in una serie di direzioni.

In prima istanza la centrale è stata certificata in conformità alle norme EN 54-2 e EN 12094-1 per coprire un ampio intervallo di zone, pari al massimo a 300 zone per la rivelazione e a 29 zone di scarica per unità. Ciò ha reso il prodotto particolarmente adatto per quelle applicazioni in cui il numero di aree interessate dalla rivelazione o dall’estinzione è considerevole.

In seconda battuta, la centrale è stata certificata in configurazione distribuita, cioè con unità di controllo remote rispetto alla centrale-madre.(sino a 16) in grado di ridurre il carico installativo degli impianti. Ciò ha consentito di avvicinare il sistema di controllo ai dispositivi di campo, limitando dunque gli oneri associati alla posa di cavi.

In tal modo, il sistema EXFIRE360 ha superato il concetto di sistema in rete, diventando a tutti gli effetti un sistema a logica distribuita. Su ulteriore spinta del mercato, il sistema EXFIRE360 è stato reso conforme a tutte le principali opzioni con requisiti delle norme EN 54/ EN 12094-1, potendo dunque essere associato al comando di una vasta serie di impianti di spegnimento, oltre che programmabile secondo una vasta gamma di funzioni. In ultima analisi, la certificazione secondo le norme armonizzate della Direttiva ATEX ha reso possibile l’utilizzo della centrale nei sistemi di rivelazione gas, completando dunque la gamma di approvazioni EN 60079-2-1.

I prossimi sviluppi di questo prodotto riguarderanno la sua ulteriore scalabilità, l’incremento delle prestazioni e delle potenzialità di alimentazione, nonché lo sviluppo di soluzioni dedicate alla remotizzazione, alla supervisione e all’ottenimento di ulteriori certificazioni in ambito internazionale

Una nota importante sulla produzione di schede EXFIRE360, gli investimenti fatti negli ultimi anni nell’acquisizione di componenti per produzione, ha permesso a SV di avere sempre a disposizione per il cliente finale le schede elettroniche antincendio senza dover aspettare mesi. Si fa notare che le nostre consegne sono rimaste alle 4/6 settimane per un quadro finito. Le schede elettroniche antincendio sono utilizzate in ambienti potenzialmente esplosivi, come raffinerie, centrali elettriche, impianti chimici e petrolchimici, dove la presenza di gas o sostanze infiammabili rende necessaria l’adozione di sistemi di sicurezza particolarmente affidabili..

Un’altra voce in capitolo nell’ultimo periodo è il Revamping delle centrali antincendio esistenti, nel corso degli ultimi anni è aumentata la richiesta di Revamping con la nuova centrale EXFIRE360 per rinnovare i sistemi Fire-Gas e Spegnimento.

I servizi di Revamping che offre SV sistemi di sicurezza con la centrale EXFIRE360 sono soluzioni uniche e personalizzate, armadi speciali con complessi circuiti elettronici per soddisfare le esigenze del cliente completi di ingegneria, sistemi di progettazione, conversione software, causa effetti e logici, assemblaggio start up in campo dal cliente.

Il revamping delle centrali antincendio è un’operazione molto importante per garantire la sicurezza degli edifici e delle persone che li abitano o li frequentano. Si tratta di un intervento di ristrutturazione e adeguamento dei sistemi di rivelazione e di spegnimento degli incendi, al fine di renderli più efficaci e conformi alle normative vigenti.

Il revamping delle centrali antincendio può essere necessario per diverse ragioni, ad esempio per sostituire impianti obsoleti o malfunzionanti, per adeguare gli impianti alle nuove norme di sicurezza, per aumentare la capacità di spegnimento degli incendi o per migliorare l’efficienza energetica degli impianti.

In genere, il revamping delle centrali antincendio prevede la sostituzione o l’aggiornamento dei sensori di rilevamento, dei dispositivi di segnalazione e delle apparecchiature di spegnimento, nonché l’installazione di nuovi sistemi di controllo e di gestione centralizzata.

È importante affidarsi a professionisti del settore per eseguire il revamping delle centrali antincendio, in modo da garantire la massima sicurezza e l’affidabilità degli impianti. Inoltre, è fondamentale effettuare una regolare manutenzione degli impianti, per mantenerli sempre efficienti e funzionanti in caso di emergenza.