LA STORIA DI

SV SISTEMI DI SICUREZZA

LA NASCITA DI SV

Storia di SV sistemi di sicurezza

Vincenzo Polge è presidente della SV Sistemi di sicurezza, impresa che ha per core business la progettazione di sistemi fire and gas e la produzione di centrali antincendio, che consentono cioè di controllare ed estinguere incendi, soprattutto nel settore oil&gas.

A 22 anni nel 1989, Polge fonda la SV come ditta individuale, focalizzata sugli impianti di sicurezza antintrusione e per il controllo degli accessi. Alle spalle, il servizio militare appena compiuto; in tasca, un diploma da perito elettronico; in testa, il pallino per l’elettronica e un estro non comune (aveva appena inventato l’automobile che si accendeva da sola). Fin da subito, la parola d’ordine è alta qualità.

Vincenzo Polge era consapevole della forza del prodotto e decise di fare promozione su scala nazionale: acquisì diversi lavori nel Sud Italia, incarichi a contratto da portare a termine in 4-5 mesi, prevalentemente in grossi centri commerciali come i GS, che richiedevano grandi impianti elettrici.

SV NEL MONDO OIL&GAS

Ma quella voglia di fare spinse Polge a fare presto un passo aggiuntivo: nel 1995 prese uno dei primi grandi lavori di antincendio (che resta ancora oggi la sua specializzazione) per una grossissima impresa lodigiana di chimica con un deposito di polveri da mettere in sicurezza; Fin dall’avvio SV Sistemi di Sicurezza si avvale di una quindicina di dipendenti: il personale rimane sostanzialmente stabile nel tempo, fino a un picco di circa 40 dipendenti negli anni del boom fra il 2001 e il 2002, quando ulteriori innovazioni di prodotto vengono introdotte.

Dal 1996-1997 la SV acquisisce clienti importanti del settore Oil&Gas, e dall’anno successivo, il 1998, Polge decide di puntare ulteriormente sulla qualità, ottenendo, tra i primi, la certificazione ISO 9002 (e la ISO 9001 tre anni dopo), guadagnandosi con esse la fiducia delle prime multinazionali.

IL MADE IN ITALY NEL MONDO

È il momento della vera internazionalizzazione per SV: Germania, Egitto, Kazakistan, ed anche Paesi “sensibili” come l’Algeria, dove operare per conto delle multinazionali richiede altissimi livelli di sicurezza personale, dove i grossi site di estrazione del petrolio non potevano lavorare senza impianti antincendio e SV vantava un’alta specializzazione.

Questo rendeva l’azienda diversa dalla concorrenza; Poi, nel 2005 una grossa società multinazionale chiesero a SV nelle vesti del Polge di ri-produrre una centrale antincendio esistente sul mercato che era precedentemente prodotta da un altra società, installata in oltre 3.000 siti in tutto il mondo: SV ha la possibilità di realizzarla ex novo e manutenere il parco esistente. Ma una cosa è fare il progetto e il collaudo, un’altra è costruire da zero una centrale nell’osservanza di tutte le norme vigenti.


La Prima Centrale

Finalmente nel 2006 SV arrivò a produrre la prima centrale modello 1019 rivista completamente. Il prodotto finito, la sua funzionalità e il miglioramento HardwareSoftware hanno dato vita a un prodotto che ormai era dismesso, rimettendolo sul mercato nel settore Industriale. Storia di SV sistemi di sicurezza

Nel 2010 Polge si mette in testa di produrre una centrale tutta sua, con le tecnologie più avanzate al mondo. Il prodotto esce bene e nel 2012 si avvia l’iter di certificazione con l’istituto IMQ.

In questo progetto Polge mette la massima cura: al forum nazionale antincendio, dove lo presenta, ottiene il plauso dei responsabili della sicurezza delle più importanti aziende italiane e piazza oltre 150 commesse nei tre anni successivi. Anche le multinazionali mettono gli occhi addosso alla SV: arrivano le prime proposte di acquisizione, ma Polge non cede.

Questa è alta tecnologia, alta manifattura italiana made in Italy! I nuovi prodotti hanno successo e vendono in tutto il mondo. Si rendono necessarie nuove certificazioni, come quella dedicata al gas, incendio e spegnimento («oggi siamo gli unici in Italia con una centrale certificata in grado di rilevare il gas combinatamente alle funzioni di rilevazione incendio»), e quelle per vendere in Russia, Kazakistan, Germania. In vista c’è anche quella per gli USA, «perché in America abbiamo grossissime richieste ma al momento non riusciamo nemmeno a fare preventivi».

Sino ad arrivare a Oggi; SV è un produttore internazionale di centrali fire and gas per il comparto oil&gas.

Organizzazione

SV è organizzata in circa 15 reparti: il più importante è quello dedicato alla ricerca e sviluppo. Nel commerciale si lavora con l’iscrizione alle vendor list (ne abbiamo contattate almeno 1.200 e siamo accreditati a circa 50). Due persone anche in amministrazione, sei nell’ufficio tecnico, sette nella produzione. La metà del personale ha meno di 30 anni. Uguale la percentuale di laureati. Tutti ricevono dai 20 ai 25 corsi l’anno: SV investe molto nella formazione, secondo il principio “tratta bene i tuoi dipendenti e loro tratteranno bene i tuoi clienti”».

Nel 2018 SV ottiene la certificazione per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro secondo gli standard BS OHSAS 18001: così come l’alta qualità, la specializzazione e la diversificazione dei mercati, anche la sicurezza è un punto cardine per SV. Nel corso del 2019 SV lavora già al passaggio alla nuova UNI ISO 45001 che verrà portata a termine entro la fine dell’anno. Storia di SV sistemi di sicurezza

La promozione resta curata come all’origine, anzi di più: non un sito multilingua ma sei siti per altrettanti mercati di riferimento; un sito di e-commerce; un portale di geolocalizzazione tecnica di tutti i professionisti dell’antincendio a livello mondiale interessati a lavorare con SV; e poi una pagina Facebook, newsletter, investimenti in pubblicità. Storia di SV sistemi di sicurezza

SV Sistemi di sicurezza fornisce un aggiornamento continuo sull’evoluzione della normativa, segnaliamo con Newsletter ogni mese vari aspetti curiosi delle norme antincendio; dalla NFPA alla EN 54-1. Interveniamo ai più importanti eventi Nazionali ed Internali, dal Forum Prevenzione Incendi alla fiera Internazionale di Hannover  una delle massime esposizioni della sicurezza più importanti al mondo.

Collaboriamo con partener dal calibro Mondiale, siamo inseriti attualmente in Vendor List Italiane Estere le più rinomate, siamo protagonisti in produzione di Centrali e Alimentatori antincendio modulari, Software per la gestione remota e locale, e offriamo servizi di Commissioning Italia/Estero, Workshop e formazione presso il cliente finale.

30 Anni di Attività

Nel 2019 SV festeggia i suoi 30 anni di attività: 30 anni di esperienza in ambito nazionale ed internazionale su sistemi OIL-GAS e produzioni di centrali Fire & Gas e estinzione, 30 anni di competenze acquisite e certificate da enti nazionali ed internazionali, 30 anni di impegno e serietà.

Negli ultimi anni si è assistito a una richiesta crescente di sistemi di Fire & Gas e Estinzione integrati, SV consiglia e propone la realizzazione di impianti integrati. Mediante i quali è possibile gestire con una sola centrale operativa tutti i sistemi di antincendio presenti in azienda. In pratica una sola intelligenza ridondata in grado di controllare la totalità degli impianti installati e comunicare verso il mondo esterno con una serie di protocolli diversi, Canbus, Profibus, Modbus,ecc..

La centrale di nuova generazione EXFIRE360 è stata realizzata nell’anno 2012, anche se il suo sviluppo si è intensificato con l’avvento di nuovi sistemi operativi che hanno permesso l”interfacciamento hardware e software con altre centrali esistenti. Il sistema integrato, molto potente ma anche semplice da utilizzare; è nato per evitare l”installazione di tante piccole centrali deputate al controllo di uno specifico sistema. Storia di SV sistemi di sicurezza

La gestione unica di tutti gli impianti installati consente inoltre una riduzione degli spazi utilizzati e dei costi di manutenzione e un aumento delle prestazioni.

Dove Operiamo

La rivoluzione informatica non si arresterà e il cliente chiederà sempre di più di interagire con la propria centrale di sicurezza. Nel campo della teleassistenza e della telegestione si faranno ancora passi da giganti.

In pratica si potrà controllare il proprio impianto anche a centinaia di chilometri di distanza, non solo con video ma anche tramite mappe grafiche che consentano l”identificazione del punto esatto di provenienza delle segnalazioni di allarme.

Fra i nostri clienti italiani figurano Ansaldo, Eni e Snam, Marcegaglia, Selex, mentre all”estero si annoverano commesse in Germania, Olanda, Spagna e Turchia. In altri Paesi fuori dall”Unione Europea come Giordania, Taiwan, Algeria, Corea, Repubblica Domenicana, Nigeria, Angola, Arabia Saudita, Egitto, Kuwait, Kazakistan e Russia, Messico e Giappone

La nostra Azienda, SV Sistemi di Sicurezza è presente sia in Italia sia nel resto del mondo, operando in una ventina di Paesi per il collaudo delle centrali.

SV Sistemi di sicurezza fornisce un aggiornamento continuo sull’evoluzione della normativa; segnaliamo con Newsletter ogni mese vari aspetti curiosi delle norme antincendio, dalla NFPA alla EN 54-1. Interveniamo ai più importanti eventi Nazionali ed Internali; dal Forum Prevenzione Incendi alla fiera Internazionale di Hannover una delle massime esposizioni della sicurezza più importanti al mondo.

Collaboriamo con partener dal calibro Mondiale, siamo inseriti attualmente in Vendor List Italiane Estere le più rinomate, siamo protagonisti in produzione di Centrali e Alimentatori antincendio modulari, Software per la gestione remota e locale, e offriamo servizi di Commissioning Italia/Estero, Workshop e formazione presso il cliente finale.

Storia di SV sistemi di sicurezza
Storia di SV sistemi di sicurezza

Le Certificazioni di Sv

Nel corso degli anni la società SV sistemi di sicurezza con lo scopo di accrescere ulteriormente la qualità dei servizi offerti e inserirsi in mercati Nazionali ed Internazionali si è certificata ISO 9001 nell’anno 2000; una delle prime aziende certificate in materia di sicurezza nella Lombardia; potendo quindi inserire nei propri servizi anche la progettazione e consolidando ulteriormente la propria clientela; fino a diventare produttore di centrali antincendio certificate nel 2010 con riconoscimento dei vari enti certificatori tra cui ACCREDIA-IMQ-TUV-GOST-LIOYD’S REGISTER-CIVIL DEFENCE-ATEX.

Chi siamo

SV è un azienda produttrice di centrali antincendio Fire&Gas e spegnimento, con servizi e soluzioni a 360° tecnologicamente avanzate per la gestione degli impianti antincendio, certificata secondo norma EN54-2 norma di rivelazione fire, EN54-4 norma per gruppi di alimentazione 24Vcc , EN12094-1 norma per lo spegnimento acqua-schiuma-gas, EN60079-29-1 norma per la rivelazione Gas, GOST Russa, Pending IEC 61508 Sicurezza funzionale, per applicazioni ad alto rischio d’incendio. Oltre alla progettazione e produzione offriamo un servizio di consulenza nella protezione e prevenzione incendi a 360°.

SV Sistemi di Sicurezza è presente con propri uffici sia in Italia che Tunisia con l’obbiettivo di aprire anche in Spagna; oltre alle rappresentanze estere in corso per la vendita del prodotto EXFIRE360; operando con il proprio personale in varie nazioni per il commissioning di centrali e sistemi antincendio certificati. Fra i nostri clienti italiani figurano Eusebi-Silvani-Ansaldo; Eni, Snam, Marcegaglia, Selex, e molte altre, mentre all’estero si annoverano commesse in Germania, Olanda; Spagna e Turchia e in altri Paesi fuori dall’Unione Europea come Giordania, Taiwan, Algeria, Egitto, Corea; Repubblica Domenicana, Nigeria, Angola, Arabia Saudita, Egitto, Kuwait, Kazakhstan, Russia, Messico e Giappone. Storia di SV sistemi di sicurezza

EXFIRE360 è un prodotto interamente Made in Italy, frutto della professionalità italiana, dell’attenzione al design, della professionalità e dell’ingegno che ci contraddistinguono. Lo offriamo al mercato nazionale ed internazionale della sicurezza antincendio, consapevoli che questa centrale contribuirà a migliorare la sicurezza contro l’incendio; a proteggere ancora più vite umane e a salvaguardare il nostro patrimonio. Chi siamo

Storia di SV sistemi di sicurezza