CENTRALE ANTINCENDIO EXFIRE360

Un caro saluto a tutti i nostri lettori, in questo articolo parleremo della produzione delle centrali antincendio exfire360 modulari costruite in Italia. Una breve premessa prima di arrivare al processo produzione, vi è una fase iniziale dove gli Ingegneri SV riceveranno tutti gli Input/Output da parte del cliente o del mandatario dell’impianto, dovranno elaborare i dati di ingresso ed emetteranno il disegno finale da consegnare a cablatori dove inizierà il processo di produzione.

Questa fase iniziale, spiegata con poche parole, si ritiene che sia la più fondamentale del processo di costruzione, in quanto se il lavoro di acquisizione degli input e l’elaborazione degli Output è carente, con scarse informazioni, il prodotto finito potrebbe non essere non conforme rispetto ai dispositivi montati in campo, con relativi problemi o correzione in opera che inficerebbero economicamente nella commessa. SV in tutti questi anni ha cercato di sbagliare il meno possibile, verificando tutte le fasi di processo con un Team predisposto e procedure severe di qualità.

Tutti i prodotti di SV sono sottoposti a CPR tramite ente IMQ per ogni singolo prodotto finito e per i relativi semilavorati, di produzione sia interna che esterna, sono specificati i documenti di riferimento per il montaggio nei quali sono riportate le operazioni e fotografie dettagliate. Tale documentazione comprende dettagliate istruzioni per la produzione di centrali antincendio Exfire360: Istruzioni di montaggio, collaudo dei semilavorati e degli articoli finiti.

Una volta svolto il riesame della progettazione viene rilasciato il layout del quadro e lo schema elettrico della stessa. La produzione della centrale antincendio EXFIRE360, parte dall’ assemblaggio dell’armadio ad apertura frontale IP55 delle dimensioni predeterminate di 2000 (h) x 800 (L) x 800 (P) mm. L’armadio come da figura laterale e completo di zoccolo 100mm, è costituita da un rack di base per CPU e Frontalino, Rack porta schede; Rack porta frontalini entrambi i rack sono montati sulla porta anteriore del quadro e ruotano con essa liberando l’accesso alla zona collegamenti e alimentatore.

Le schede sono ad inserimento frontale nella parte interna della centrale, mentre frontalmente saranno posizionati i display con comunicazione ridondante Rs-485. In caso di guasto sarà quindi possibile sostituire le schede con rapidità senza dover operare sulle morsettiere di collegamento e programmare direttamente sulla centrale.

produzione di centrali antincendio exfire360

Tutte le morsettiere di appoggio provenienti dalle schede sono accessibili dal pannello posteriore del quadro; lato esterno, e sono ingegnerizzate per un accesso alla morsettiera dall’ esterno; aprendo lo sportello posteriore del quadro. L’ identificazione delle apparecchiature di prova, la realizzazione e registrazione dei controlli delle tarature, vengono effettuate ad ogni prodotto finito. 

Tale gestione, prescritta nell’ordine di fornitura, è garantita da una certificazione del fornitore che accompagna il lotto di fornitura.  Quest ultima è verificata nel corso delle verifiche ispettive periodiche effettuate da DIR/R&S presso fornitore.

Tra le varie fasi necessarie alla consegna di una centrale antincendio ha particolare importanza la formazione; “corsi di formazione all’utilizzo dei prodotti” precedentemente proseguiti dal personale addetto alla gestione dello stesso; Nel corso degli anni SV sistemi di sicurezza ha sviluppato una notevole esperienza grazie ai corsi di formazione; inoltre, grazie all’addestramento del personale che deve intervenire in una situazione di incendio controllata da un sistema di sicurezza per massimizzarne l’efficacia.

produzione di centrali antincendio exfire360

Il nostro Team collauda Centrali Fire&Gas e Impianti integrati in strutture Industriali, la preparazione continua del personale, i vari attestati ricevuti per aver effettuato corsi di Formazioni speciali, hanno permesso di accedere a strutture particolari come” Piattaforme Marine” Navi Militari, ambienti petrochimici.
Le esperienze documentate del nostro personale specializzato rendono il percorso ricco di informazioni, ottimizzando al meglio la gestione del progetto e lo sviluppo dei lavori per eseguire per una corretta messa in funzione degli impianti.
Il nostro personale esperto ha l’attitudine a lavorare in team e può assolvere alla funzione di intermediario fra attività in campo, produzione per il controllo del processo di commessa, e ufficio tecnico e i rappresentanti del cliente.
La molteplicità delle nostre conoscenze, competenze tecniche, informatiche ed meccaniche, permettono di affrontare qualsiasi tipologia di installazione elettro strumentale sia onshore che offshore, mentre la nostra flessibilità ci permette di ricercare il migliore approccio rivolto alla messa in funzione dell’impianto.