NEWSLETTER LUGLIO

COGENERAZIONE E TRIGENERAZIONE

PROTEZIONE ANTINCENDIO BIOGAS, COGENERAZIONE E TRIGENERAZIONE

Con la presente SV vuole sensibilizzare le aziende nel mondo Biogas, Cogenerazione e Trigenerazione, Trattamento Rifiuti, affrontando il tema saliente della prevenzione di esplosioni o incendi:

la valutazione del rischio, nelle attività sopracitate, impatta sugli apparati del sistema di protezione.

La valutazione del rischio antincendio deve essere fatta da tecnici qualificati. Quando il profilo del rischio è stato delineato, il progettista sceglie una strategia di riduzione dello stesso, che include gli standard antincendio noti con i relativi livelli di protezione, al fine di ridurre il rischio ad un livello accettabile. È noto che ogni livello corrisponde a soluzioni conformi – cioè quelle che seguono le norme tecniche nazionali, soluzioni alternative (raramente implementate) o soluzioni dispensate.

Dopo aver presentato la richiesta di valutazione del progetto e dopo l’approvazione, dispensa l’attuazione delle soluzioni progettuali previste dalla valutazione del rischio devono essere messe in opera.

Avere un quadro completo, per definire con precisione quali tecnologie devono essere utilizzate in base ai processi interessati dai sistemi di sicurezza bisogna affidarsi a ditte, come la nostra che ha fatto della prevenzione una filosofia. L’esperienza di 27 anni nel campo antincendio ci permette di proporre la soluzione più adatta per ogni tipo di impiego industriale, consigliando il cliente sia dal punto di vista tecnico che economico in base alle esigenze ma mantenendo sempre il livello di sicurezza più alto possibile. Si è volutamente passati anche per l’aspetto economico in quanto non è raro che una valutazione del rischio “in fase di offerta” venga modificata poiché il fattore più rilevante non è la prestazione del sistema, ma il prezzo. Infatti, per abbassare il prezzo dei componenti , in passato si tendeva ,alcuni tendevano a fornire del materiate non certificato per le operazioni o per i contesti d’impiego. Questo comportamento, incurante delle normative, se protratto nel tempo, può aggravare la situazione sicurezza e dare conseguenze pesanti in caso di incidenti. E’ per questo che SV cerca di trasfondere nel cliente conoscenza della materia normativa e delle possibili tecnologie che migliorano il livello di sicurezza.